DECRETO AIUTI: PRINCIPALI NOVITA’


È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 50/2022 (“Decreto Aiuti”), che ha disposto, tra le altre misure, l’introduzione o l’estensione di benefici (anche fiscali) a favore degli operatori economici. Tra di essi vi rientrano, ad esempio, i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas o per gli autotrasportatori, alcune misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese – commerciali e agricole – e le garanzie sui mutui sottoscritti dai soggetti che hanno subito un particolare incremento dei costi energetici.

Bonus sociale energia elettrica

Per il terzo trimestre dell’anno 2022 le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute
 ai clienti domestici economicamente svantaggiati
 ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute1,
e la compensazione per la fornitura di gas naturale2 riconosciute sulla base del valore ISEE3, sono rideterminate dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente4. L’articolo in commento estende l’agevolazione al primo trimestre 2022.
Ricordiamo che recentemente l’articolo 6 del “Decreto Ucraina”5 prevedeva che per il periodo 01.04.2022 – 31.12.2022, il valore ISEE di accesso ai bonus sociali elettricità e gas fosse pari a 12.000 euro.
Il comma 2 dell’articolo 1, chiarisce che, ai fini delle dichiarazioni ISEE, l’art. 6 del D.L. 21/2022 di cui sopra si interpreta nel senso che:
in caso di ottenimento di attestazione ISEE che permette l’applicazione dei bonus sociali elettricità e gas l’eventuale intervenuto pagamento, nell’anno in corso ma in data antecedente all’ottenimento dell’attestazione, di somme eccedenti a quelle dovute sulla base dell’applicazione del bonus, è oggetto di automatica compensazione da effettuare nelle bollette immediatamente successive, oppure qualora questa non sia possibile, di automatico rimborso. Nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora effettuato, l’importo è rideterminato con applicazione del bonus di cui al primo periodo.

INCREMENTO DEI CREDITI D’IMPOSTA IN FAVORE DELLE IMPRESE PER L’ACQUISTO DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE

Viene aumentata la percentuale del credito d’imposta spettante alle varie categorie di imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. In particolare: CREDITO IMPOSTA ENERGIA
CREDITO IMPRESE NON GASIVORE6
20% – 25%
CREDITO IMPRESE GASIVORE7
20% – 25%
CREDITO IMPRSE NON ENERGIVORE8
12% – 15%

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *